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MA.1

Numero e variabile

B

Esplorare e argomentare

2

Gli allievi sanno spiegare, verificare e motivare affermazioni, ipotesi e risultati relativi a numeri e variabili.

Rimandi incrociati

AOS

MA.1.B.2

Gli allievi ...

1

a

  • sanno verificare affermazioni relative a quantità e posizioni numeriche con l'aiuto di materiale concreto (ad es. una torre di 3 cubetti è più alta di una torre di 2 cubetti).

b

  • sanno verificare somme e differenze con l'aiuto di materiale illustrativo.

c

  • sanno verificare prodotti con una somma (ad es. 3 · 4 = 4 + 4 + 4).
  • sanno verificare differenze con l'operazione inversa (ad es. 27 - 6 = 21 → 21 + 6 = 27).

d

  • sanno verificare quozienti con l'operazione inversa (ad es. 21 : 3 = 7 → 7 · 3 = 21).

2

e

  • sanno motivare divisioni con resto con l'operazione inversa (ad es. 32 : 6 dà resto, perché 32 non è un numero della tabellina del 6.
orientierungspunkt


f

  • sanno controllare risultati con calcoli approssimativi.
  • sanno esplorare e motivare la quantità di cifre di un prodotto o di un quoziente.

g

  • sanno verificare risultati di operazioni fondamentali mediante semplificazione (ad es. 8 · 13 = 4 · 26 = 2 · 52), scomposizione (ad es. 17.8 + 23.5 = 17 + 3 + 20 + 1.3) o mediante operazioni inverse.

h

  • sanno esplorare, motivare o confutare affermazioni relative a regolarità aritmetiche (ad es. una somma dispari è il risultato di un'addizione di un numero pari e di un numero dispari; i prodotti di quattro numeri consecutivi sono divisibili per 24).
  • sanno esplorare e motivare il numero di cifre dopo la virgola nei prodotti o quozienti di numeri decimali (ad es. con l'aiuto della calcolatrice).

3

i

  • Ampliamento: sanno verificare trasformazioni di equivalenza con calcoli di controllo.
orientierungspunkt


j

  • sanno verificare affermazioni algebriche mediante l'inserimento di numeri (ad es. a³ + 5a è divisibile per 6: 4³ + 5⋅4 = 84 → 84 : 6 = 14;; 2⁶ = (2²)³ = 2²˙³ = 4³; 2⁸ = 4⁴; 3⁴ = 9²).

k

  • sanno motivare risultati mediante generalizzazione (ad es. il quadrato di un numero è di 1 maggiore del prodotto dei due numeri vicini: 4 · 4 -1 = 3 · 5 → a² - 1 = (a - 1)(a + 1)).
  • sanno verificare trasformazioni di espressioni e di equivalenza.